ADESSO

ADESSO è forse la minuscola parola che tormenta ed inquieta, che fa sospirare e sognare, che dispera e nel contempo accarezza. Essa dice di un eterno vivere in sospeso, aggrappati al DOPO, rifugio sicuro tra l'ansia del futuro, la nostalgia del passato e l'oblio del presente che vorremmo sempre diverso, migliore solitamente, con situazioni più favorevoli, meno battaglie...

Dunque, il porto sicuro delle nostre esistenze è vivere nel DOPO, in quell'eterno rimandare decisioni, situazioni scomode, azioni o pensieri, esperienze o viaggi di cambiamento. Rimandiamo sempre anche le persone! Il DOPO è la gabbia delle vite, il tiranno del presente che finisce per sfuggire, per essere totalmente dimenticato, per sfiorire, appassire nel nulla.

Invece dovremo guardare tutto da un'altra prospettiva e trasformarci in ADESSO incarnati , CREATURE-ORA composte di ossa e muscoli, sogni e respiri, vene e dolori, perché il DOPO è il dare per scontato i nostri stessi dettagli, il nostro corpo, la nostra anima e le persone che abbiamo intorno. Ma come fare? 



FERMANDOSI! Fermare le nostre vite routinarie ed incasinate e lasciandoci cullare dall'ADESSO: quando gustiamo il primo caffè della giornata, ad esempio, pensiamo a che sapore ha, se il latte è ben montato, se era meglio mettere un pò di zucchero in più...o ancora, quando ci accade qualcosa di inaspettato a lavoro, in famiglia, o in qualsiasi altro luogo, fermiamoci e catturiamone i dettagli dicendo "eppure c'è questo di positivo..., che bello potremo passare più tempo insieme...forse mi ricordo anche il profumo e il colore...Fare queste riflessioni non è tergiversare, cercare una fuga, ma DARE ATTENZIONE AL PRESENTE. Lo stesso dovremo fare con le persone: quando ci relazioniamo, Fermiamoci e andando nei dettagli, chiediamoci: "ha una forma particolare degli occhi", "chissà se ama davvero quel maglione che indossa o è un ricordo", "ride come me, piange come me...non sono solo". I DETTAGLI ci fanno FERMARE a ricordare di VIVERE ORA.

ALLORA PRENDIAMO CORAGGIO E DIVENIAMO OGNI GIORNO CREATURE-ADESSO E BUTTIAMO NEL DIMENTICATOIO LA PAROLA DOPO, PERCHè SIAMO ORA, NON DOMANI. LA VITA PRENDETE ASCOLTO IN QUESTO MINUTO E CI CHIEDE DI COMBATTERE, SORRIDERE E CONCENTRARCI SUI COLORI DEL CIELO CHE ABBIAMO DAVANTI E SUL MOVIMENTO DEI NOSTRI PIEDI CONTENUTI IN CALZINI E SCARPE SEMPRE DIVERSE.
PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO "ORA". 

Commenti

Scrittura, alba dell'anima...

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *