CANZONE

Il Festival di Sanremo ha suscitato in me una piccola riflessione che è un tema presente anche tra le parole dei miei libri e di tutto ciò che continuo a scrivere, testi su cui lavoro continuamente e che, a poco a poco, senza che neanche io me ne accorga, spesso, prendono poi vita propria.
La riflessione si concentra sulla parola CANZONE.
Suono il pianoforte e amo la musica da sempre e, come dico sempre, forse la mia anima ha proprio la forma di quello stesso strumento musicale che, un giorno, quando ero più piccola, ha incontrato la mia vita... penso la MUSICA salvi la vita: fa respirare, urlare, piangere e sorridere, ci ricorda ogni volta libertà e tranquillità, radici d'amore del nostro esssere umani.
🎼🎶🎵

 Se ci pensiamo ognuno di noi è composto di suoni, melodie intrecciate interiori, una musica del profondo che necessita di continui pentagrammi sottoforma di cardiogrammi e di abili musicisti custodi d'esistenza che poi sappiamo leggerli ed interpretarli e farli conoscere al mondo. Siamo una CANZONE in carne ed ossa, che si prende cura ogni giorno della sua melodia d'esistenza, suonandola delicatamente e potentemente davanti all'orchestra del mondo. Trovo che questo sia meraviglioso.
Ogni canzone è unica, diversa dalle altre, ma simile ad esse per note di altezza differente o ingarbugliate, bisogno di "accordature"costanti e altrettanta cura e dedizione. Ognuna è fondamentale per il concerto del mondo, per l'orchestra UMANITà. Ogni canzone ha un ruolo e una missione speciale e che, solo attraverso tentativi e "stonature" potrà rivelarsi a poco a poco nei tanti "TOUR" mondiali che continuamente facciamo e che ci attenderanno sempre con le nostre canzoni e strumenti musicali di vita combattiva.
E allora continuiamo a suonare i nostri strumenti musicali di sangue ed ossa, respiri faticosi e sorrisi gioiosi e a cantare la nostra CANZONE: ANIMA, INTERIORITà che è melodia da curare, accarezzare quotidianamente e da donare al mondo perché elemento prezioso per ridestare e trasformare pensieri ed azioni. La CANZONE che siamo è radice, responsabilità, speranza e missione.
Dunque, BUON FESTIVAL DELLA VITA! :) 

Commenti

Scrittura, alba dell'anima...

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *