COME NEVE...
Tra tante nuove consapevolezze e sorprese, lo scorso 20 gennaio, giorno del mio trentesimo compleanno, mi ha portato anche il dono delle neve...sì, perché essa è un DONO.
Del resto, penseremo che essa è semplice acqua ghiacciata che, quando arriva il gelo, scende dal cielo sottoforma di piccoli fiocchi leggeri e bianchi, ma se proviamo a guardare OLTRE, la neve è davvero un messaggio che, tra odio e amore, disagi e meraviglie della natura, ci viene consegnato di tanto in tanto. Forse, come ogni cosa, non dobbiamo darlo per scontato, perché probabilmente in quei candidi fiocchi è racchiuso qualcosa di fondamentale.La NEVE ha tre caratteristiche infatti che dovremo incarnare e regalare a noi stessi e agli altri continuamente:1) è SILENZIOSA: fa del silenzio luogo di vero ascolto e meraviglia. Ci insegna quindi ad essere artefici di silenzi rumorosi, ovvero capaci di stare accanto e starsi accanto come una carezza silenziosa che scivola sulla guancia senza necessità di stringere o ferire. Dobbiamo essere silenzi ricolmi di delicatezza ed insieme potenza così come lo è la neve.
2) è GELIDA: ovvero fa del ghiaccio la sua origine, la sua radice. Paradossalmente è il ghiaccio che genera calore quindi vita, cosa significa? Significa che dovremo essere forti nelle tempeste ma pronti a sciogliersi davanti al fuoco dell'amore, ricordando che è proprio la FRAGILITà A RENDERCI POTENTI, quella è la vera nostra forza. Dovremo essere radici salde e fredde contro gli urti della vita aggrappate al terreno caldo dell'amore.
3) è CANDIDA: fa del suo bianco sia un candido vestito interiore che un messaggio che, purtroppo, inevitabilmente, poi il mondo sporca. Questo significa che dovremo ricordarci che ciò che ci rende noi stessi per davvero è solo la nostra anima, il colore di purezza racchiuso in essa e che, nonostante le "macchie del mondo" dovremo conservare, urlandolo a più non posso sempre. Il candore è dentro, ognuno lo ha basta non perderlo nelle strade dell'esistenza...
Guardando la NEVE, quindi, vi auguro un'intera vita SILENZIOSA, GELIDA E CANDIDA... ;)
poi sta a voi, sta ad ognuno di noi, nei nostri passi e sguardi quotidiani....
poi sta a voi, sta ad ognuno di noi, nei nostri passi e sguardi quotidiani....

Commenti
Posta un commento