PARACADUTE

Ieri sono stata al mare. Passeggiavo e, ad un certo punto, ho intravisto nel cielo un piccolo essere umano aggrappato ad un colorato PARACADUTE che, da lì a breve lo avrebbe fatto atterrare sano e salvo. Quella all'orizzonte era l'immagine che associo sempre aiSOGNI, agli OBIETTIVI DI VITA che ognuno di noi ha: essi infatti sono piccoli e grandi paracaduti che ci danno sia il CORAGGIO di buttarci ed immergerci in una folle ma splendida avventura senza freni, a capofitto nel cielo imprevedibile dell'esistenza, sia la PAURA del vuoto, dell'abbandono, del non considerarsi in grado di superare ostacoli e difficoltà, della scomparsa di se stessi nel deliro di quella caduta...

Quindi sogni, obiettivi, desideri, volontà segrete, passioni e fatiche, mettendo in moto coraggio ed insieme paura, quindi spronando ad agire e a pensare, ad essere e a lasciar andare, rappresentano ciò che ognuno di noi si porta dentro sin dalla nascita, ovvero un PARACADUTE DELL'ANIMA. Esso è ciò che ci portiamo dentro il nostro zaino-corpo da quando siamo nati e, anche se inconsapevolmente, ne stringiamo forte il filo pronti ad azionarlo per rendere ogni difficoltà, ogni caduta, ogni sogno che ci porta lontano, ogni passione che ci fa temere e faticare, più dolce e lenta. Il PARACADUTE DELL'ANIMA ci fa tornare ogni volta a noi stessi, a guardaci intorno meravigliandoci della vita stessa, a godere del tempo che ci è dato, a rallentare per un attimo, ma soprattutto a FIDARCI e ad AFFIDARSI E A LASCIAR ANDARE, lasciarsi andare ovvero lasciarsi accarezzare e sostenere dal vento, fare della paura coraggio, essere forti perchè fragili.

Solo che farlo è davvero DIFFICILE...eppure quel PARACADUTE DELL'ANIMA è composto di sogni, desideri, fragilità e coraggio, intelligenza e passione, sensibilità e responsabilità, tutte cose che ci portiamo dentro da sempre e che dimentichiamo sempre di avere e di usare tirando la cordicina perché TORNARE DENTRO è L'UNICA COSA CHE PUò DAVVERO SALVARCI NELLE CADUTE A CAPOFITTO DELL'ESISTENZA.
Per farlo però DOBBIAMO LASCIAR ANDARE, RISCHIARE, BUTTARCI, AFFIDARCI AL PARACADUTE DELLA NOSTRA ANIMA, LASCIARSI PRENDERE PER MANO MA SOPRATTUTTO PRENDERSI PER MANO AGGRAPPANDOSI ALLA CORDICINA DEL NOSTRO PARACADUTE INTERIORE PER ESSERE NUOVI ESTERIORMENTE. NUOVI perché VIVI PER DAVVERO: ovvero ESSERI UMANI CHE SI ASSUMONO IL RISCHIO DI VIVERE DI SOGNI E FRAGILITà perchè in essi vi è IL CORAGGIO DELLA FELICITà!

Commenti

Scrittura, alba dell'anima...

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *