VOLUNTAS

 In latino Voluntas significa "forza interiore che spinge a compiere atti voluti autonomamente", è ciò che guida l'Io e il suo mondo di scelte tra respiri affannosi e sorrisi. La volontà però non è identificabile né con il coraggio, né con la scelta, né tanto meno con la forza o la responsabilità: essa è qualcosa in più, un elemento dalle caratteristiche insolite e che ha a che fare con il nostro Io più profondo, coscienza, anima o semplicemente vita vera ed incarnata.


Volere qualcosa, sceglierla, iniziarla, sentirla, avvicinarla... è dunque un immenso potere che mette in discussione vene, muscoli, respiri, battiti di cuore. Volere è potere dunque, ma non nel senso di "poter fare qualcosa", volere è potenza, potenzialità di realizzare, di diventare, di essere. 

La volontà è il potere di trasformare ciò che è solo pensato, meditato, immaginato in concretezza, azione visibile e cambiamento. Usando Aristotele, significa dunque far passare la potenza in atto, è REALIZZARE LA PROPRIA POTENZIALITà, DIVENTARE CIò CHE SI è PER DAVVERO, REALIZZARSI, DARSI NUOVA FORMA, DARSI VERO COMPIMENTO D'ESISTENZA.

E questa è la cosa più complessa che possa esistere perché siamo  costantemente immersi tra le onde di un mare agitato di contrasti, giudizi, paure, angosce e sogni lontani, stretti ad un qualche finto salvagente e dimentichi del piccolo elicottero dell'anima che ci vola sulle teste e che, ogni volta, tirando fuori la sua corda rossa di volontà, può farci aggrappare, legare, attorcigliare, e tirare su per salvarci per davvero, dunque per RICORDARCI A NOI STESSI E DUNQUE FARCI REALIZZARE LA POTENZIALITà DI QUEL VERO NOI STESSI E FARLA DIVENTARE ATTO. Volontà è salvarsi dall'oblio di se stessi, è INTUIRE LA VITA VERA E DARLE COMPIMENTO. 

Siamo potenti quando TRASFORMIAMO ciò che immaginiamo, che sappiamo da sempre internamente come essere la decisione giusta, il passo sicuro, la verità, in realtà, in VITA NUOVA PERCHè RIGENERATA DAL FUOCO DELLA VOLONTà CHE BRUCIA MA DISINFETTA,  FERISCE MA RICORDA, DISINTEGRA MA RISTABILISCE NUOVA FONDAMENTA, MINACCIA MA ILLUMINA. 

Dunque alleniamoci per eseguire ogni giorno, continuamente, il NOSTRO PERSONALE ATTO DI VOLONTà E REALIZZIAMO IN QUESTO LA NOSTRA TRASFORMAZIONE. 

Del resto, la parola volontà è vicina a quella di volare: se solo realizziamo ciò che davvero siamo in fondo a onde di problemi, macerie di ferite e inconsapevolezze, cumuli di oblii per difendersi, VOLEREMO, OVVERO SAREMO LIBERI PERCHè POTENZIALITà UMANE IN ATTO, ESSERI RIGENERATI DA SE STESSI IN SE STESSI, EROI DELLE BATTAGLIE RACCHIUSE NELLE FRAGILITà DI ANIME E CORPI che necessitano sempre e costantemente ed esclusivamente di vero amore.




Commenti

Posta un commento

Scrittura, alba dell'anima...

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *