CORNETTO E CAPPUCCINO
La mattina e il momento della colazione sono sacri. Al profumo di pancakes e croissant caldi e di caffè, essi rappresentano un rito prezioso di rinascita quotidiana, un tempo per respirare e ricominciare, per pensare prima di agire, per ricostruire.Prezioso tempo mattutino che andrebbe quindi coltivato, ascoltato ma che, spesso si vive invece di fretta, senza pensarci, immersi in rabbia, pensieri o cose da fare che ci fanno dimenticare il silenzio di ricostruzione e di rinascita di quel breve momento davanti alla tazza fumante della nostra esistenza che, ogni giorno, nonostante le giornate frenetiche e le emozioni ballerine dei nostri cuori, al mattino, facendocene sentire il bisogno attraverso il corpo, l'anima, abitudini e quant'altro, ci richiede soltanto poco tempo per ricordarci chi siamo. Quindi, per cinque minuti, proviamo ad affogare nelle schiume dei nostri cappuccini di lacrime e sorrisi e nel nostro "cornetto" dolce o salato, morbido o croccante, vuoto o troppo ripieno delle nostre anime da eroi.
Cosa avranno da dirci di tanto importante quindi un "cornetto ed un cappuccino"?
Prima di tutto, il caffè bollente e la sua schiuma avvolgente, vogliono SVEGLIARCI da un SONNO di oblio, paure e incertezze e RICONSEGNARCI AL RESPIRO DI VITA. Il profumo del caffè ci scuote, è un avvertimento, è come un tuono improvviso che annuncia la pioggia, come un raggio di sole che acceca il volto e nel contempo lo riscalda. Egli ci dice chiaramente che la vita è una lotta continua e che, quindi, se non siamo belli svegli e attivi e lucidi non siamo in grado di affrontarla, o meglio, di sentirne la difficoltà, accarezzare la fragilità e trasformarla in coraggio.
Poi, la morbidezza, l'alveolatura, le pieghe croccanti dolci o salati del nostro "cornetto", qualsivoglia cibo preferito di colazione, che racchiude in realtà la metafora della consistenza e forma delle nostre stesse anime, ci dicono altre cose fondamentali. Uno: abbiamo bisogno di una buona "mescolata" e di "silenzio" profondo per "lievitare" ed essere quindi "morbidi". Che significa? Questo vuol dire che, davanti a quel cornetto, ci siamo noi stessi con le nostre caratteristiche: ogni giorno siamo chiamati a migliorarci, a "crescere", lievitare piano piano con i nostri tempi ma provando, sempre un pò di più, ad uscire da limiti e schemi troppo rigidi o banali. Dobbiamo mescolarci e rimescolarci sempre, senza paura, e ricercare il lievito giusto quando il "sonno" è troppo forte. Esso ci richiama a prestare attenzione a quello che siamo e che possiamo essere se lo vogliamo, se lo sentiamo, se siamo morbidi e coraggiosi prima con noi stessi, interiormente.
Due: il cornetto ci comunica che il lievito che ci fa "ricrescere" e che fa esplodere la bontà del nostro essere e la forza del nostro splendore, in realtà, siamo noi stessi. Siamo lieviti affacciati alle finestre persi nei loro riti mattutini di corsa o con tutta calma, nei loro pensieri di speranza o rabbia, nei loro problemi e gioie, frullatori di impasti diversi ma tutti originariamente creati per il bene.
Tre: infine cappuccino e cornetto ci sussurrano che dobbiamo "assaggiarci", "morderci" con gusto e voglia, "assaporarci" dall'inizio alla fine senza pensieri, per RINASCERE ALLA VITA OGNI GIORNO. Se non recuperiamo il gusto per noi stessi e per le nostre capacità non siamo più in grado di esistere, se non capiamo che non dobbiamo aver paura di gustarci "mangiando", ovvero ricominciando e non sprecando neanche un attimo, le nostre esistenze, non riusciremo più a comprendere nulla, a fare niente, ad essere.CORNETTO E CAPPUCCINO quindi SONO UNA SFIDA QUOTIDIANA che richiede cinque minuti per respirare e ascoltare, per gustare e ricordare, per non aver paura e ricominciare.
Che dunque abbiamo sempre il CORAGGIO di "MORDERE" il "cornetto", forma fragrante della nostra esistenza, e così, commisto al coraggio prepotente del caffè delle nostre volontà fragili ma potenti, farne MOTIVAZIONE PER VINCERE, PER DIRE Sì ALLA VITA, PER ESSERE NUOVI SENZA PAURE PERCHè "LIEVITI" CHE NECESSITANO DI CURA E GUSTO PER "RICRESCERE" OGNI GIORNO!
Allora, coraggio, ordiniamo i nostri cappuccini e cornetti e mordiamoli senza paura perché NUTRIMENTO E LIEVITO CHE CI RICORDA CHI SIAMO E CI RIMETTE IN CAMMINO!!
Commenti
Posta un commento