NUOVA ERA
In questi ultimi giorni mi sento esattamente come lei: ERA, una piccola parola dalle mille sfumature.
Etimologicamente ERA significa "numero, cifra" quindi indica un qualcosa di preciso, segna e fornisce una indicazione puntuale.
ERA segna dunque un inizio di un tempo particolare, si pensi alle cronologie storiche, l'era romana, l'era paleolitica, l'era cristiana...insomma indica un evento importante, un qualcosa che prende avvio in un determinato lasso di tempo.
ERA poi è anche un verbo, tempo imperfetto terza persona singolare del verbo essere. Era indica un momento imperfetto ma preciso di cui qualcuno o qualcosa è protagonista.
ERA infine è anche il nome di un'antica e fondamentale divinità greca: figlia di Crono ( tempo), sposa di Zeus, padrona dell'Olimpo, dea del parto e del matrimonio. Famosa per la sua dirompente gelosia a causa dei tradimenti continui del marito che, come si dice, la condusse ad odiare tutto il genere umano e a divenire molto vendicativa e guerrigliera. Donna forte ed insieme fragile.
ERA è parola dove si scontrano imperfezione e precisione, inizio e mistero, definizione e incertezza, forza e fragilità, potenza e ricerca di tranquillità.
Quindi in essa si scontrano anche NOVITà E RISCOPERTA: infatti se analizziamo e mettiamo insieme i suoi vari significati arriviamo ad una definizione del tutto nuova. ERA è: -CIFRA, numero base, è fondamento, è chiave che apre per iniziare a comprendere, per interpretare qualcosa; - INIZIO in un PRECISO tempo, quindi NUOVO che porta in sé la riscoperta di se stessi, del proprio pensiero e della propria azione, una NUOVA ERA DI SE STESSI NEL PROFONDO DELLA PROPRIA ANIMA E NEL MUOVERE I PROPRI PASSI VERSO UN INIZIO, UNA STRADA NUOVA TRA MISTERO E SVELAMENTO, PAURA E CERTEZZA. Infine è IMPERFEZIONE PERFETTA, ovvero indica la potenza e completezza di una fragilità ovvero quella di cui ognuno di noi è composto: ogni mattino iniziamo qualcosa di nuovo, ogni giorno siamo nuovi nella vita che ci sorprende e meraviglia, nelle lotte e nelle sorprese, con il sole e con la pioggia.
Ognuno di noi quindi è un'ERA nel senso di forte "DIVINITà"(nel significato di essere umano che ha in sé il potere di agire e pensare) DI POTENZA E FRAGILITà e culla di INIZI QUOTIDIANI O IMPROVVISI CHE SONO RISCOPERTA DELLA PROPRIA ANIMA, DI RINASCITA E DI NUOVE EMOZIONI.
Poi siamo a SETTEMBRE e questo, almeno per me, è sempre stato un mese di NUOVE ERE, ovvero di RIAPERTURA, di INIZIO, di ARIA CHE TORNA AD ESSERE FRESCA, di SUPERAMENTO della calura estiva e dell'ARRIVO DELLA DIROMPENTE E BELLISSIMA NEI SUOI COLORI E FORZA SILENZIOSA FRAGILITà AUTUNNALE.
Questo dunque, così come ogni mattino, è l'INIZIO DI UNA NUOVA ERA...ovvero di un nuovo percorso e di un nuovo sé dove è racchiusa delicatezza e forza...
Dunque buona nuova era a me e a chiunque, in questo settembre che sa di nostalgia e di gratitudine, di passato e presente, di memoria e futuro, di radici e di tanti CUORI DI FOGLIOLINA che, per rinascere, si affidano al proprio "vento speciale" senza alcuna paura...
Commenti
Posta un commento