CENTRO DI LEGGEREZZA PERMANENTE
Ho fatto danza da piccola, per molti anni...La danza è insieme delicatezza e potenza, leggerezza e decisione: ogni passo deve dosare insieme queste due caratteristiche contrarie altrimenti si è instabili, troppo pesanti, squilibrati o scoordinati e fuori musica.
Ognuno di quei passi contiene quindi la legge della LEGGEREZZA PERMANENTE di cui, solitamente, i bambini sono grandi maestri che, però, nonostante l'aggettivo "permanente" che l'accompagna, quando si affacciano all'età adulta, puntualmente ne dimenticano le "coordinate" tuffandosi in orizzonti di stress e oblio. Eppure qualcosa di silenzioso permane di quella legge, sempre, anche se taciuto o in qualche modo rimosso....
Quindi bisognerebbe conservare questa legge per salvare le nostre anime e i nostri corpi in una quotidianità che spesso divora anche se culla di bellezza e possibilità...in cosa consiste la legge della leggerezza?
Consiste in tre elementi fondamentali:
1) MERAVIGLIA ovvero la capacità di stupirsi per le piccole cose ogni giorno...il sole che sorge, il respiro che riparte, i sospiri di fatica e pienezza...e quindi la voglia di porsi domande, essere curiosi, mettere in moto pensieri e azioni, tra domande e certezze.
2) SPERANZA in ciò che non è ancora per immaginarlo, crearlo con coraggio e farlo scontrare con una realtà dura ma ricca, difficile ma bella. La speranza è il passo di danza della consapevolezza di poter ovviamente cadere ma di riuscire sempre a rialzarsi. È avere fede per l' "impossibile possibile" tra forza e fragilità.
3) DISCIPLINA ovvero la capacità di orientarsi, di controllarsi nella bellezza dell'instabilità d'esistenza, di rimanere fedeli a sé stessi nelle correnti della vita. Essere autentici per fare, per agire, per divenire luce di cambiamento.
La legge della LEGGEREZZA PERMANENTE dunque si radica sulla meraviglia, sulla speranza e sulla disciplina, tre elementi che devono ricordare ad ognuno che è importante vivere di LEGGEREZZA, equilibrio ed insieme forza, delicatezza e potenza, inconsapevolezza e coscienza, capacità di affidarsi e lasciarsi andare e nel contempo essere capaci di controllarsi, adattarsi, cambiare, esistere semplicemente.
La LEGGEREZZA PERMANENTE è dunque una legge dell'anima che sussurra alle nostre delicate e forti membra che sappiamo ricominciare ogni volta a narrare la favola dimenticata che un giorno ci ha donato la vita, a risvegliare l'anima bambina assopita e ingoiata in un mondo di "grandi" di apparenza che, alle volte, non ha direzione alcuna e necessita soltanto di qualcuno che la riprenda per mano e la riconduca a casa...
Buona leggerezza permanente :)
Commenti
Posta un commento