MESSA A FUOCO: essere ed esistere
Esistere è dunque camminare tra azioni e sentimenti, tra pietre e discese, è un'escursione in montagna e, nel contempo, un'uscita in barca in balia delle correnti.
Eppure, se ci fermiamo un attimo a riflettere, esistere è davvero questo? Poi, esistiamo o siamo?
La differenza è sottile ma radicale.
ESSERE è base di partenza, radice che spunta dalle rocce, fiore che si fa strada verso la luce, è respiro e anima con cui si nasce, senso del profondo a cui eternamente tornare e da ricordare. ESISTERE invece è esprimere quell'essere, metterlo in campo con l'azione quotidiana, con le scelte, con i passi o gli errori, è l'appartenere al mondo con il proprio essere radicato ma, ogni volta, sempre da riscoprire e far rinascere da ogni difficoltà.In questa danza di essere ed esistere poi avviene il MIRACOLO che è il connubio, l'unità imperfetta ma meravigliosa tra essere ed esistere, la somma completa ma incompleta, fragile e potente che si chiama VITA.
Essere ed esistere sono armonia senza equilibrio tra la RADICE e l' AZIONE, il PENSIERO e la SCOPERTA, il MOVIMENTO e la NOSTALGIA, la PAURA e il CORAGGIO.
Quindi tu mio lettore, SEI O ESISTI, te lo sei mai chiesto? Quante volte, abbandonandoci senza pensiero e sosta alle dirompenti correnti della vita, ci lasciamo esistere, ci lasciamo essere e ci perdiamo, confusi, tristi o, al contrario, soddisfatti, allegri ma mancanti di qualcosa di davvero fondamentale....cosa?
La "MESSA A FUOCO"! Mettere a fuoco è fondamentale in ogni cosa...se non ci si concentra, se non si vedono le cose oggettivamente per quello che sono e non per quelle che sembrano, si perde la bussola, quello stesso equilibrio seppur incerto tra essere ed esistere. Se invece FOCALIZZIAMO possiamo ESSERE ed ESISTERE nello stesso momento e in modo decisamente diverso e migliore. Cosa significa questo?
METTERE A FUOCO aiuta ad inquadrare i dettagli che si perdono continuamente, a mettere gli "occhiali" del senso e quindi a fotografare chiaramente ciò che abbiamo davvero dentro, l'essere nostro profondo, la verità taciuta al mondo, per restituire, quotidianamente, a noi stessi, donandola agli altri e dedicandola alle nostre passioni, al lavoro, alle sofferenze che ne sbiadiscono i colori e alle gioie che, seppur preda del tempo, non ne fanno mai spegnere la luce.
ESSERE ed ESISTERE sono dunque la danza quotidiana squilibrata ma armoniosa che ogni fotografo di vita, esperto della messa a fuoco, cattura in uno scatto per mezzo di quella sua luce interiore, flash di profondità e verità, che dà vita all'immagine mobile di un vero esistere fatto di passi, respiri e sguardi radicati ma sempre nuovi.
Commenti
Posta un commento