TRA GRATITUDINE E DOMANDE, LA TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA IN LUCE
Sono grata per Aisling, per la vita, per il coraggio e la fragilità che mi abitano e mi guidano insieme mano per la mano.
AISLING è come un gas nobile, che pur dotato di stabilità, in determinate condizioni, può anche emettere luce come il neon. ed è proprio quello che sta facendo e forse, attraverso le mie parole, chiunque si rapporti ad esso sta ritrovando la propria "pietra filosofale" d'esistenza, sta riordinando gli elementi scombussolati per creare o ricreare la formula perfetta della propria vita.
Sono grata per le albe e i tramonti perché mi ricordano sempre ogni persona che ho incontrato e che ha costruito il mio romanzo e che non è stata un caso. sarà sempre così.beh non ho solo cose belle dentro, forse la maggior parte sono ombre e buii che nascondo luci solo più potenti. ho anche angoli che fanno paura e che solo chi vuole davvero può abbracciare e amare così come sono, condividendone il peso. Provo a farne luce sempre e non sempre ci riesco e, in quei giorni, dove è solo buio e non c'è bello, notte senza luna, necessito solo di uno sguardo che sappia restare in silenzio con me.
All'altra domanda ho risposto facendo un profondo respiro che conteneva sin troppe cose, che non riescono mai a riordinare. ma non mi sono tirata indietro neanche questa volta e ho parlato di loro, ho fatto i loro nomi e mi sono lasciata cullare dai miei pensieri, immaginando che fossero proprio lì davanti a me. poi sono rimasta in silenzio sorridendo e con la solita lacrimuccia appesa sugli occhi e un mio alunno mi dice : "Prof si vede che li vuole bene"...
Si è proprio così. Un bene diverso per ognuno di loro, perché credo che il bene è qualcosa di unico che parla il linguaggio alchemico delle anime e ha bisogno di ascolto profondo e verità. è una trasmutazione della materia in luce personale.
Ecco io dono solo questo tipo di bene gratuitamente. Chi mi sta accanto, se lo voglio e credo che sia la cosa giusta, riceve da me un bene unico nel senso di una forma e modalità unica, sua e di nessun altro. Poi se torna indietro bene, a modo mio, teneramente e rivoluzionariamente, lo accolgo a braccia aperte purché sia vero, se non torna è lo stesso. Nausica va avanti, può traballare ma state sicuri che se c'è da camminare, anche in salita, Nausica si mette a correre. ;-)
Nausica
“Per il significato di rinascita e forza, profondo e nascosto dietro tutta la storia ed in particolare per la rappresentazione viva di sentimenti che sono rappresentazione di vita vissuta in carne ed ossa." : queste le motivazioni avanzate dalla critica che ha sottolineato inoltre “la potenza della dedica a due ragazzi strappati alla vita troppo presto e che la Manzi sta continuando a far vivere, scrivendone e raccontandone i loro sogni infranti ma eternamente presenti.”
Inoltre, sostiene la critica, “la Manzi non teme di fare nomi di persone che hanno toccato la sua esistenza. La scrittrice è chiara, diretta e sincera. In lei si percepiscono valori che vanno oltre le banalità ma che arrivano all’essenza. I ringraziamenti sono carezze e nascondo un fondamentale bisogno di presenza e vicinanza.”.
La critica si chiede scherzosamente cosa penseranno ma sostiene che queste persone debbano considerarsi fortunate, augurando loro che possano tener stretta a sé l’autrice e il suo meraviglioso mondo alchemico.
Commenti
Posta un commento